Laboratorio: La scelta in amore
sab
30 Maggio 2020
dalle 10:00 alle 18:00
Padova - Buzz (PD)
Via IV Novembre 6, 35100 - Padova (PD)

Location

Laboratorio: La scelta in amore

Seminario di Relazione Amorevole. Mi hai scelto davvero? A volte mi dici che mi ami… Ma mi hai scelto? Mi dici che mi ami nel momento in cui quello che sta accadendo tra noi ti fa traboccare di gioia, di piacere, di luce… Si… ma mi hai scelto? Perché la scelta riguarda cosa farai nei momenti in cui non stai “traboccando di piacere di me”. Nei momenti in cui non ti starò facendo felice, cosa farai? Cosa sentirai per me? Cosa penserai quando io non ti starò facendo felice, ma qualcosa attorno a te ti porterà promesse di nuova possibile felicità? Mi sceglierai anche quando io non sarò la tua migliore opzione? Mi sceglierai anche quando io non sarò “il meglio che c’è”? Mi sceglierai anche quando io non sarò il meglio di me? Ed io? Ti ho scelto io? So davvero cosa vuol dire sceglierti? Non avrebbe senso stare vicino a qualcuno che mi fa stare male, che non mi fa felice. Ma se voglio starti vicino quando mi fai felice, e poi vorrei sostituirti quando non mi stai facendo felice… è amore questo? È averti scelto? È amore prima dirmi che ti ho scelto, e poi abitare il dubbio che forse dovrei andare altrove? Io ho delle responsabilità verso di te. Se a volte mi prendo la vicinanza che mi doni, poi ho una responsabilità verso il legame che quella vicinanza crea. Non posso amarti e poi aver voglia di buttarti, amarti e poi aver voglia di sostituirti, amarti e poi pentirmi di farlo. Quale felicità potremo mai costruire tra noi, se non riusciamo a creare una “coerenza del cuore”? Però io ho anche delle responsabilità anche verso di me. E se tu non fossi la persona giusta per me? Sceglierti o non sceglierti… Terribile dilemma che mi lacera l’anima. Il seminario è rivolto a coppie e a individui singoli che intendono approfondire il tema dello scegliersi in amore.  Si tratterà di un incontro esperenziale, con la possibilità di partecipare attivamente all’elaborazione del tema con lavori di riflessione e confronto in coppie e piccoli gruppi. PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ORARIO COSA FAREMO
10.00-10.30 Arrivo partecipanti e "dolcetto di benvenuto"
10.30 - 13.00 Introduzione al tema
13.00 - 14.00 Pranzo leggero compreso nel laboratorio
14.00 - 18.00 Lavori in condivisione
Contributo partecipazione: offerta libera e consapevole (indicazione 40€ a persona comprensiva di laboratorio, cibo, bevande e accoglienza) - Posti limitati. Chiedere informazioni 3498757470  

Libero Pensatore /
Bruno Lomele

Travolto precocemente dalle conseguenze di un’unione genitoriale improbabile, si dedica per il resto della vita ad indagare la fatidica domanda: “come fanno due persone che si vogliono bene, a finire per farsi così tanto male?”. Ormai adulto si concentra nell’inseguimento dell’amore, ma sempre attento a scegliere amori che corrano più veloce di lui. Infine, colpito da improvvisa illuminazione sulla soglia del viale del tramonto, si sposa, fa tre figlie e trova finalmente risposta alla dolente domanda infantile. Dedica ora tutta la sua vita a diffondere la lieta novella: «resistere ai tumultuosi flutti dell’amore è possibile, ma portatevi la ciambella».

http://www.italiachecambia.org/2019/06/bruno-lomele-amarsi-bisogna-trattarsi-con-amore-meme-24/

 

Prenotazioni

Le iscrizioni apriranno in data 15-05-2020