Voltiamo pagina
ven
06 Marzo 2020
dalle 21:00 alle 23:30
Padova - Buzz (PD)
Via IV Novembre 6, 35123 - Padova (PD)

Location

Voltiamo pagina

“Leggere è inspirare, scrivere è espirare”. Queste parole di Pam Allyn evidenziano come le competenze di lettura e scrittura siano strettamente collegate e siano vitali come il respiro, soprattutto in un tempo in cui siamo bombardati da parole ma perdiamo l’abitudine a so-stare in esse. Ma cosa spinge il lettore a "voltare pagina"? C'è un metodo per formare i lettori, fin dai banchi di scuola? Sì, in questo incontro scopriremo che si può voltare pagina!

Libera Pensatrice /
Loretta De Martin

Cadorina di nascita e carattere, padovana per destino, insegna (lettere) e impara (molto altro) in una scuola secondaria di primo grado.

Lettrice onnivora e bulimica, tra le pagine viaggia in luoghi che spera prima o poi di poter visitare.

Tra le prime in Italia a studiare ed introdurre in classe il Writing and Reading Workshop, metodo nato negli Stati Uniti e portato in Italia da Jenny Poletti Riz, docente emiliana. Dal 2015 fa parte del gruppo Italian Writing Teachers ed è formatrice sulla didattica laboratoriale dell’italiano.

Alla ricerca di un pensiero profondo da praticare e insegnare tra parole scritte e lette, fuori e dentro la classe il suo motto è “essere palombari, non surfisti”.

http://www.italianwritingteachers.it/

La classe laboratorio: perché e come